Se non visualizzi correttamente questa email clicca qui

PRESIDENTE

Laura Sciacovelli (Padova)


PAST PRESIDENT

Sergio Bernardini (Roma)


SEGRETARIO TESORIERE

Giorgio Da Rin (Genova)


VICE SEGRETARIO TESORIERE

Fiamma Balboni (Firenze)


CONSIGLIERI

Umberto Basile (Roma)
Ciriaco Carru (Sassari)
Giuseppe Lippi (Verona)
Martina Montagnana (Verona)
Gavino Napolitano (Bergamo)
Enza Pavanello (Torino)
Tommaso Trenti (Modena)


Padova, 10 Marzo 2020


Carissimi Colleghi ed Amici,
l’attuale situazione di emergenza, dovuta alla diffusione del contagio da COVID-19, ha imposto la cancellazione di tutte le occasioni di incontro programmate in sede di congressi, corsi di formazione e riunioni. Vorrei tuttavia far arrivare a Voi tutti, soprattutto a coloro che sono impegnati più di altri a fronteggiare l’emergenza, il mio sentito ringraziamento e quello di tutto il Consiglio Direttivo per la grande prova di responsabilità ed abnegazione dimostrata per contrastare l’emergenza legata a questo momento critico. Un’attività non facile, che ha richiesto turni di lavoro incessanti e sacrifici personali per garantire tempestivamente la diagnosi ed il monitoraggio della malattia.
Ancora una volta la Medicina di Laboratorio si è dimostrata partner insostituibile nel percorso diagnostico-terapeutico, ed i suoi Professionisti elementi indispensabili per assicurare il bene della salute.
Il fascino della nostra disciplina emerge nuovamente quando la scienza è chiamata a fare chiarezza: essa è fulcro, motore e campo di applicazione nello sviluppo dell’innovazione; integrazione di competenze diverse, che si esprimono nei differenti ruoli, professionalità ed aree di attività. Sulla base di questa crescente consapevolezza è importante che la nostra Società, rappresentata in modo attivo da tutti i Soci, si impegni sempre più a dare evidenza del Valore della nostra disciplina mediante la costruzione di alleanze strategiche con tutti i suoi stakeholders. Ed è proprio su questo tema che vorremmo, il Consiglio Direttivo ed io, articolare il prossimo Congresso Nazionale ed il nostro mandato operativo.
Dopo questo periodo di forzata “astinenza”, e la risoluzione dell’attuale situazione, spero che il Congresso Nazionale di Bari veda la partecipazione, numerosa ed attiva, di tutti Voi e diventi un momento di crescita non solo culturale e di competenza, ma anche personale mediante lo scambio di logiche di pensiero e visone prospettica.
Nel frattempo, la Società non si è fermata; il Consiglio Direttivo si è riunito in via telematica per svolgere le attività necessarie, i documenti preparati dai Gruppi di Studio sono stati proposti ed approvati, così come i lavori scientifici dei singoli professionisti pubblicati su riviste nazionali ed internazionali. Vi esorto quindi, compatibilmente con le attività e ritmi quotidiani, a perseguire le attività scientifiche e di formazione/aggiornamento con modalità telematiche, e a tener presente che siamo sempre disponibili, e desiderosi, di interagire con tutti Voi per tutto ciò che può essere utile per i professionisti di laboratorio e la nostra disciplina.
Un caro saluto
Laura Sciacovelli
Presidente SIBioC - Medicina di Laboratorio