Caro Socio,
in previsione delle elezioni del Presidente Eletto e di 4 membri del Consiglio Direttivo (CD) SIGU, abbiamo il piacere di informarti che le elezioni si svolgeranno con modalità elettronica per permettere a tutti i Soci aventi il diritto di voto di esercitarlo.

I soci SIGU in regola con il pagamento delle quote societarie saranno chiamati a votare per eleggere il Presidente Eletto, che diventerà Presidente effettivo a partire dalla data dell’Assemblea dei Soci che si svolgerà nel 2022 nell’ambito del XXV Congresso Nazionale SIGU, e per il rinnovo di n. 4 consiglieri, che faranno parte del CD SIGU a partire dall’assemblea dei soci anno 2021 e fino all’Assemblea dei soci dell’anno 2024.

Ti informiamo inoltre che l’avviso di convocazione dell’Assemblea dei Soci (prevista il 19 novembre 2021) sarà inviato il 20 luglio 2021. Pertanto le candidature dovranno essere inviate al Presidente SIGU all’indirizzo email segreteriapresidenza@sigu.net tra il 20 luglio e il 30 luglio 2021 compreso.

Ti ricordiamo di seguito le regole per la presentazione delle candidature, stabilite dallo Statuto Societario:

Art. 7.3 Statuto: La candidatura a Presidente deve essere firmata da almeno venti soci ed inviata al Presidente in carica entro dieci giorni dalla ricezione dell'avviso di convocazione dell'Assemblea che contempli all'ordine del giorno l'elezione del Presidente.

L'Assemblea è chiamata a votare a maggioranza semplice e a scrutinio segreto.

Se nessun candidato raggiunge la maggioranza richiesta, si procede immediatamente ad una votazione di ballottaggio tra i due candidati che hanno ottenuto il maggior numero di preferenze.

Art. 8.5 Statuto: Il socio che intende candidarsi alla carica di Consigliere deve inviare comunicazione scritta, firmata da almeno dieci soci, al Presidente in carica, entro dieci giorni dalla ricezione dell'avviso di convocazione dell'Assemblea che contempli all'ordine del giorno la elezione di uno o più Consiglieri. Tra il 20 luglio 2021 e il 30 luglio 2021 compreso.

Risultano eletti i candidati che ottengono il maggior numero dei voti. In caso di parità di voti ricevuti, come previsto dall’ art. 9 del Regolamento SIGU, risulterà eletto il candidato con maggiore anzianità d’iscrizione alla SIGU; in caso di ulteriore parità, il candidato con maggiore età anagrafica.

Si richiede ai candidati alla Presidenza e a Consigliere l’invio di una foto a colori (immagine formato foto tessera), di un breve CV e di un breve programma di lavoro.

Il sistema di votazioni sarà molto semplice, al votante basterà un web browser e una connessione ad internet per poter esprimere il proprio voto in modo sicuro e segreto.

Ogni socio potrà esprimere una sola preferenza per l’elezione del Presidente e fino a quattro preferenze per l’elezione dei Consiglieri.
Sarà possibile votare dal 1 ottobre 2021 al 31 ottobre 2021.

Ciascun Socio riceverà via mail Username e Password e istruzioni per accedere al Link della piattaforma Elezioni
Nel caso di difficoltà, il Socio si può rivolgere via mail a sigu@biomedia.net che fornirà la necessaria assistenza.


Prof. Achille Iolascon

Il Presidente SIGU


   Segreteria SIGU - Via Libero Temolo, 4 Milano - Tel. 0245498280 - Sito web: www.sigu.net